πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός - panta rei os potamòs - tutto scorre come un fiume

sabato 11 maggio 2013

Walden ovvero vita nei boschi - Henry David Thoreau




In un epoca in cui la locomotiva a vapore si presenta come massima espressione di progresso, Thoreau decide di ritirarsi dal mondo per vivere la solitudine in una capanna ai margini del bosco.
L'eccentricità del personaggio non basta a spiegare due anni di privazioni estreme.
Ho trovato la mia personale chiave di lettura a questo libro nella citazione: "Amo che vi sia un ampio margine di respiro, nella mia vita".
La ricerca dell'essenza del vivere spinse Thoreau all'emarginazione sociale; l'intuizione che l' economia delle nazioni industrializzate presuppone l' immissione costante di nuovi bisogni per sussistere.
La smania di possesso spinge l'umanità ad un crescente sforzo produttivo, immolando in sacrificio il tempo necessario al "coltivarsi".
Thoreau in questo diario, intende dimostrare quali siano le reali necessità dell'uomo, e come il continuo accumulo di nuovi beni finisca con il tradire la stessa natura umana.
Manuale pratico, frutto di esperienze vissute in prima persona, punto di partenza per una riflessione che conduce a rimpossessarsi del tempo rubato, questo è Waldel ovvero Vita nei boschi.



" La maggior parte degli uomini vive in quieta disperazione"


Henry David Thoreau

Nessun commento:

Posta un commento