πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός - panta rei os potamòs - tutto scorre come un fiume

martedì 11 novembre 2008

Questa storia - Alessandro Baricco


Il primo libro di Baricco l'ho letto quattordici anni fa mentre svolgevo il servizio di leva, sdraiato sulla mia branda e dividendo la camerata con altri sessanta militi.
Oceanomare ,il testo in questione grazie alla sua intensa trama, è riuscito ad assorbirmi al punto di dimenticare il chiasso causato dal chiacchierio dei commilitoni.
Teminato Oceanomare, va da se, che di slancio mi sono bevuto: "Castelli di rabbia", "Novecento"e "Seta".
A mio parere questo ultimo resta l'opera magna di Baricco; un condensato di sentimenti ed avventura.
I romanzi di stesura successiva tipo Next o Senza sangue, mi hanno annoiato, solo con City le emozioni di un tempo sembravano ridestarsi, delusione solo per poi riassopirsi.
In questi giorni guardando la libreria alla ricerca di qualcosa da leggere, mi è scivolato tra le mani una copia, acquistata anni fa, di Questa storia.
L'ho letto di un fiato, un romanzo che usa come sfondo le corse automobilistiche di inizio secolo, per proiettarci in un susseguirsi di situazioni, dalla guerra di trincea del Carso, all' Inghilterra dei primi aviatori.
La trama dai repentini cambi di direzione, ci presenta povera gente il cui destino si intreccia con quello di facoltosi ereditieri, per insegnarci che non basta una vita per guadagnare la vera ricchezza.
Un libro semplice che mi ha indotto a piacevoli riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento