πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός - panta rei os potamòs - tutto scorre come un fiume

lunedì 16 settembre 2013

Zero Zero Zero - Roberto Saviano

Questo libro mi è stato regalato, particolare che ha determinato l'impossibilità di notare una sua caratteristica!
Ho in antipatia ogni copertina nella quale il carattere con cui è scritto il nome dello scrittore superi il titolo dell'opera.
In questo specifico caso, la scritta Saviano impera e troneggia sul tutto il nero sfondo.
Il cognome dell' autore e divenuto un cult, i giornali e la televisione spesso ospitano suoi interventi, ne consegue che  la fetta di consumatori raggiungibili tramite questa scelta di marketing risulti molto più ampia dei soli lettori affezionati al genere.
Non fraintendetemi , non è una critica verso il romanzo, a mio parere, scritto bene e dagli ottimi contenuti, solo uno sfogo nei confronti di questa puerile pratica.
Non consiglio la lettura a chi insegue un attimo di relax prima di coricarsi, per quanto avvincenti siano i reportage sul narcotraffico, talvolta il realismo alla Giovanni Verga si spinge sino alla minuziosa descrizione di torture inflitte al disgraziato di turno.
Il quadro che ne emerge è impressionante,  folli quantità di denaro che ruotano attorno alla cocaina gestita da manager specializzati in logistica e trasporto internazionale, riciclaggio e alta finanza.
Testo scorrevole, trama inedita e buoni contenuti rendono queste pagine piacevoli, mi hanno rapito e condotto in un mondo parallelo, regolato da  leggi proprie ed un' economia da difendere con ogni mezzo.


Nessun commento:

Posta un commento