Già ..! Mi ero ripromesso di evitare Baricco. Alle volte si cade, e caduta dopo ricaduta restano ben poche righe di questo autore che non conosca.
In "giovinezza", (termine alquanto desueto ,ma ricco di fascino), libri come Oceano mare , Castelli di rabbia o Seta mi hanno rapito.
Successivamente City e Questa storia hanno saputo coinvolgermi, ma come un fumatore che non frequenta la sua pipa, anche io con il tempo ho perso il boccato e la compagnia di questi libri ha finito con il condurmi nell'apatia.
Fermo davanti all'edicola, a guardare mio figlio intento nella scelta di un pokemon, ho posato l'occhio su volumetto.....il rischio valeva certo il costo di due euro.
Non è un romanzo, bensì una raccolta recensioni,i libri che maggiormente hanno colpito lo scrittore negli ultimi dieci anni, ne consegue un' intrinseca mancanza di ritmo.
Categoria "scudo", da usarsi nelle sale d'aspetto di un medico, interessante quanto basta ad imprimere al lettore un'espressione di vivido e raccolto interesse, rimedio potente contro gli attacchi del più audace anziano collezionista di disgrazie.
Scorrevole e leggero non necessita comunque di concentrazione profonda per coglierne l'essenza, inoltre lo si può interrompere senza smarrirne il senso.
Mi ha divertito, e ne ho tratto alcuni titoli per future letture.
Nessun commento:
Posta un commento