πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός - panta rei os potamòs - tutto scorre come un fiume

venerdì 5 dicembre 2008

ALLE CINQUE DELLA SERA – Lamento per Ignacio e altre poesie - F. Garcìa Lorca


La poesia rappresenta per me, un continente oscuro posto nel pianeta letteratura.
In rare occasioni mi sono avventurato in queste terre, sempre in punta di piedi, timoroso di calpestare fiori di cui percepisco la bellezza ma non riesco a gustare appieno la criptica essenza.
In una di queste esplorazioni, scoprii la raccolta di poesie, scritte da Federico Garcìa Lorca, ALLE CINQUE DELLA SERA – Lamento per Ignacio e altre poesie.
Di questi versi mi innamorai, e da allora non gli ho più scordati.
Di passaggio dinnanzi al mobile libreria, non posso resistere al desiderio di soffermarmi e sfogliare le pagine, rimanere ancora qualche attimo in compagnia delle calde parole.
Per correttezza verso coloro che di arte vivono, riporto di seguito solo qualche riga, consigliando al lettore motivato il testo integrale.

Vorrei essere sulle tue labbra
per spegnermi nella neve
dei tuoi denti.

Che il tuo cuore si facesse
tomba del mio che soffre.

Vorrei che tutta la mia anima
entrasse nel tuo corpo piccolo
ed essere io il tuo pensiero
ed essere io la tua bianca veste.

Per farti innamorare
di me con passione così forte
che ti consumi cercandomi
senza mai incontrarmi……


F. Garcìa Lorca

1 commento: