Il capitano è fuori a pranzo e i marinai hanno preso il comando della nave.
Perché le persone interessanti sono così poche? con tanti milioni, perché sono così poche? Dobbiamo continuare a vivere con questa specie noiosa e monotona?
Sembra che il loro unico gesto sia la Violenza. In quello sono bravissimi. Brillano.
Lucciole di merda, che ci ammorba ogni possibilità. Il problema è che devo continuare ad interagire con loro. Almeno se voglio che le luci continuino ad accendersi., che mi riparino il computer, se voglio tirare lo scarico del cesso, se devo comprare le gomme nuove, farmi togliere un dente o farmi tagliare la pancia, devo continuare ad interagire. Ho bisogno di quegli stronzi per le piccole necessità, anche se loro, in sé, mi fanno inorridire. E inorridire è una parola gentile.
Ma mi martellano la coscienza con i loro fallimenti in aree vitali. Tutti i giorni, ad esempio, mentre vado alle corse continuo a sintonizzare la radio su stazioni diverse in cerca di musica, musica decente. E' brutta, piatta, senza vita, stonata, fiacca. Eppure alcune di queste composizioni si vendono a milioni e i loro creatori si considerano veri "artisti". E? porcheria, porcheria orribile che entra nella testa dei giovani. A loro piace. Cristo, dagli merda e mangeranno merda. Non sono capaci di distinguere? non sono capaci di ascoltare? non sentono che è sciacquetta, roba vecchia?
Mistica medioevale, cinica satira o prati di fiorite allegorie, ad ognuno il proprio stile!
Paragono Bukowski ad un montante al mento, intenso e forte da spezzare
le ossa, ti spedisce diretto al tappeto. Niente violenza, solo pura ed intensa realtà!
mercoledì 9 ottobre 2013
mercoledì 2 ottobre 2013
Forma e Sostanza
Scalfari: Pensa che i mistici sono stati importanti per la Chiesa?
Papa Francesco:«Sono stati fondamentali. Una religione senza mistici è una filosofia».
martedì 1 ottobre 2013
Francesco d' Assisi - Herman Hesse
Libro delicato, scritto bene come Hesse sa fare.
Racconto equilibrato senza slanci, fedele racconta la metamorfosi del "poverello" di Assisi.
Dopo Siddharta, Francesco rinnega una vita di prestigio ed agi, certo che l'unico modo di vivere pienamente l'esistenza terrena sia liberasi dal possesso che ci possiede.
Etichette:
Francesco d'Assisi,
Hernan Hesse,
Libri
Iscriviti a:
Post (Atom)